Cosa fa il RSSP in una azienda?

COSA FA IL RSPP IN UN’AZIENDA

RSPP è un acronimo che sta per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

È un’entità che dev’essere sempre presente in qualsiasi luogo di lavoro e che ha il compito di garantire la completa sicurezza dei lavoratori in base a dei termini indicati dalla legge.

Il RSPP dev’essere presente sempre in qualsiasi settore e qualsiasi contesto lavorativo, dagli uffici, alle scuole,ai cantieri e alle aziende.

Questa figura è stata introdotta dal governo nel 1994 e messa in atto nel 2008 tramite il decreto legislativo 81, appoggiandosi alla normativa europea sul miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro.

Il RSPP nelle aziende ha il compito di elaborare un piano di sicurezza e prevenzione analizzando le circostanze lavorative, la struttura aziendale e le funzioni di ogni dipendente che lavora all’interno.

Il RSPP dev’essere sempre presente in qualsiasi momento sul luogo di lavoro per poter salvaguardare la sicurezza e la salute dei lavoratori.

Tutte le norme che un RSPP deve seguire sono trascritte all’interno del Testo Unico relativo alla Salute e alla Sicurezza sul Lavoro.

Sostanzialmente, questa figura deve occuparsi di gestire il personale, il sistema e qualsiasi mezzo dell’azienda necessario a sviluppare attività di protezione e prevenzione dei lavoratori.

L’RSPP ha l’obbligo di depositare il Documento della Valutazione sui Rischi appoggiandosi al proprio titolare, al medico legale e al rappresentante della sicurezza sul lavoro.

Quando viene redatto il Documento della Valutazione sui Rischi bisogna verificare bene quali possono essere tutti gli eventuali problemi riguardanti la salute e la sicurezza che possono incombere all’interno dell’azienda in base alle mansioni svolte.

A partire da questo punto si calcola la probabilità con la quale ogni singolo rischio potrebbe trasformarsi in danno.

La valutazione dei rischi dev’essere sempre redatta in forma scritta e indicandone la data di stesura.

Essa deve comprendere all’interno un programma di prevenzione per ogni rischio ma anche uno di miglioramento da sviluppare nel tempo.

L’RSPP ha il compito anche di creare un programma per formare i lavoratori sui comportamenti adatti da seguire in azienda per prevenire qualsiasi tipo di rischio che possa colpire la sicurezza e la salute di essi.

Periodicamente, l’RSPP deve partecipare a delle riunioni organizzate dal datore di lavoro in presenza del medico e del rappresentante della sicurezza.

L’RSPP può essere una figura interna all’impresa, quindi assunto come dipendente, oppure anche come professionista esterno scelto dal datore di lavoro.

Un RSPP esterno deve semplicemente al 100% attenersi alle norme legislative generali senza che il suo programma di prevenzione sia influenzato da alcune norme extra imposte solo ed esclusivamente dall’azienda.

Nelle piccole aziende agricole,industriali, artigianali e zootecniche con un numero inferiore ai 30 dipendenti, talvolta può diventare RSPP il datore di lavoro stesso, così come previsto dal decreto legislativo.

Così come previsto dalla legge, l’RSPP per poter ricoprire il suo incarico dev’essere idoneo a tutte le competenze e conoscenze richieste in relazione all’impresa dalla quale viene impiegato.

È strettamente necessario possedere il diploma di scuola superiore e un attestato di frequentazione dei vari corsi di abilitazione al mestiere.

Questi corsi sono obbligatori e si dividono in 3 moduli:

-MODULO A=corso dalla durata di 28 ore dove viene appresa tutta la normativa sulla sicurezza e la salute sul lavoro comprese responsabilità e funzioni.

-MODULO B=corso dalla durata di 48 ore dove vengono acquisite le conoscenze e competenze necessarie per svolgere la professione all’interno di un settore specifico.Per alcuni settori la durata può essere prolungata.

-MODULO C=corso dalla durata di 24 ore che serve a conoscere e a formare sulla prevenzione di altri rischi marginali come ad esempio quelli di carattere ergonomico, psicosociale o da stress dovuto ai turni o all’organizzazione lavorativa.

L’RSPP nel corso del tempo deve continuare ad aggiornarsi frequentando a cadenza pluriannuale degli appositi corsi di formazione extra fino ad arrivare al raggiungimento delle 40 ore per i primi 5 anni di impiego professionale.

Il gruppo SALT è in Italia il marchio più famoso di assistenza mirata all’organizzazione aziendale,all’incremento dei profitti,alle strategie di marketing,alla selezione del personale e ai servizi di prevenzione dei rischi riguardanti la sicurezza e la salute.

Sul sito www.saltech.it ci si può imbattere in tutti i servizi che questo marchio offre e che nel corso del tempo ha assistito a più di 5000 aziende e clienti che hanno richiesto assistenza.

I servizi offerti da Saltech mirano al miglioramento qualitativo di qualsiasi attività aziendale soddisfando qualsiasi cliente in base alle possibilità economiche.

Saltech garantisce anche l’inserimento di professionisti vari proprio come gli RSPP,che spesso vengono forniti da enti privati come il gruppo Salt.

Questo per intendere che l’RSPP è una figura professionale sempre più versatile e sempre più frequente all’interno del contesto delle imprese,le quali possono sia rivolgersi all’outsourcing per trarne i benefici degli impieghi oppure formare direttamente il personale in azienda usufruendo di figure che all’interno dell’impresa coprono un certo rango.