Certificazione ISO 14001: quali benefici offre?

La ISO 14001 rappresenta uno standard internazionale relativo alla gestione ambientale delle organizzazioni: ecco quali sono i suoi principi e i vantaggi che ne derivano.

Ne parliamo insieme agli esperti di Gruppo RES che offrono una qualificata consulenza di sostenibilità ambientale.

L’implementazione di un SGA – cioè di un sistema di gestione ambientale – è alla base dello standard ISO 14001, che intende aiutare le organizzazioni a migliorare in maniera costante il proprio rendimento ambientale anche attraverso il monitoraggio dell’impatto ambientale dei loro servizi, dei loro prodotti e delle loro attività.

La pianificazione e la gestione della leadership ambientale sono due dei principi fondamentali che stanno alla base della ISO 14001, insieme con la valutazione:

  • Dei risultati
  • Degli impatti sul ciclo di vita del prodotto LCA
  • Dei rischi degli impatti e degli aspetti.

Inoltre, questo standard riguarda anche la gestione delle risorse, la relazione con le parti interessate e la responsabilità.

Il valore di una certificazione ISO 14001

Sono diverse le ragioni per le quali è importante e conveniente provvedere alla certificazione ISO 14001.

Grazie ad essa, infatti, le organizzazioni hanno la possibilità di abbattere i costi tramite politiche virtuose di contenimento dei consumi.

Non solo: la certificazione ISO 14001 permette alle aziende di migliorare la propria immagine e la propria reputazione presso gli stakeholder, anche in virtù di una maggiore sistematicità dell’approccio ambientale. Si può evitare, così, la pratica nota con il nome di green washing, mentre si dimostra in maniera concreta l’impegno riservato al miglioramento delle prestazioni ambientali.

Che cosa si deve fare per certificarsi ISO 14001

Il primo passo che deve essere compiuto per ottenere la certificazione ISO 14001 prevede di individuare gli stakeholder: si tratta, cioè, di identificare nella maniera più precisa e completa possibile tutte le parti coinvolte.

Non solo i clienti, dunque, ma anche le autorità, i fornitori e la stessa comunità. Per ciascuno degli stakeholder è fondamentale conoscere e capire le specifiche necessità e i desideri in materia di ambiente. Lo step successivo prevede, poi, di individuare il contesto in cui opera l’organizzazione, anche per capire in che modo esso possa condizionare il raggiungimento degli obiettivi ambientali.

Gli impatti ambientali

A quel punto è necessario individuare gli impatti ambientali dei servizi, dei prodotti e delle attività svolte dalle organizzazioni, tenendo conto sia delle opportunità che dei rischi. Gli impatti ambientali devono essere verificati nel contesto di tutto il ciclo di vita del prodotto: quello che viene definito life cycle assessment. Dopodiché arriva il momento di definire da un lato le prescrizioni che possono essere applicate alle organizzazioni e dall’altro lato gli strumenti che occorrono per tenere monitorata l’applicazione.

La definizione della politica ambientale

Ai fini della certificazione ISO 14001 è essenziale la definizione della politica ambientale, la quale deve risultare coerente non solo con gli obiettivi ambientali individuati dalla stessa organizzazione, ma anche con quelli degli stakeholder.

Così, il sistema di gestione ambientale può finalmente essere implementato e poi messo in pratica: nel tempo, ovviamente, dovrà essere sottoposto a monitoraggio e, in caso di necessità, revisionato. È importante anche che il SGA sia documentato, al fine di certificare la sua efficacia tanto in condizioni di normalità quanto in situazioni di emergenza.

I vantaggi principali

Non sono certo pochi i vantaggi di cui possono beneficiare le organizzazioni che ottengono la certificazione ISO 14001: si pensi, per esempio, a un livello più elevato di efficienza rispetto all’impiego delle risorse, ma anche a un contenimento dei costi operativi.

Nel complesso, la certificazione ha la capacità di favorire una migliore sostenibilità e contribuisce ad incrementare la responsabilità ambientale delle organizzazioni, che – di conseguenza – hanno l’opportunità di entrare in nuovi mercati e scoprire occasioni di business inedite.