Automatizzare il trading online: come fare e perché conviene

Al giorno d’oggi, argomentare sul trading online significa riferirsi ad uno dei metodi di investimento più diffusi all’interno del settore di riferimento. Sin dalla sua introduzione, avvenuta un quindicennio fa all’incirca, infatti, il trading è diventato appannaggio di decine di migliaia di utenti, con disponibilità economiche differenti. Un fenomeno molto peculiare se si pensa alla percentuale elevatissima di rischi che il trading online presenta, ma anche abbastanza ovvio in relazione all’immediatezza con cui è possibile accedere ai vari mercati del trading oggi.

Interagire col mondo trading, infatti, necessita soltanto di una connessione ad Internet ed un dispositivo elettronico come smartphone o computer. Il trading online, poi, va declinato in modi diversi. La compravendita di asset finanziari in rete, infatti, interessa strumenti di vario genere: dalle azioni alle obbligazioni, fino ad arrivare a valute e beni materiali. Tutto dipende dal micro-settore del trading che si prende in esame. I rischi del trading vengono, purtroppo, sottovalutati spesso proprio a causa dell’immediatezza con cui si può interagire coi vari mercati di cui vi abbiamo parlato in precedenza.

Stiamo parlando di una pratica d’investimenti ricca d’insidie a cui molti principianti si affacciano con grande inconsapevolezza, causando errori madornali. Tutto questo ha spinto molte aziende di settore a trovare una soluzione applicativa che potesse venire incontro al trader in erba in cerca di formazione ed esperienza sul campo, in un ambiente in cui i danni potessero essere leggermente limitati, seppur non evitati. Nasce, così, il trading automatico e tutti gli strumenti utili a metterlo in atto, di cui tratteremo in seguito e che, lo sottolineiamo, sono da interpretare come strumenti di ausilio alla formazione teorica, visti i pericoli che il trading online cela in ogni caso.

Cos’è il trading automatico?

Le modalità che caratterizzano il trading automatico vengono, generalmente, proposte a chi è ancora in fase di formazione e gravita all’interno dei mercati del trading da poco. Non mancano, però, professionisti del settore che sfruttano le possibilità offerte da questi sistemi per alleggerire il carico di lavoro che grava sulle loro spalle. in linea generale, comunque, si tratta di piattaforme operanti direttamente con i broker, ovvero gli intermediari a cui bisogna versare una commissione ogni qualvolta si chiude la vendita di un titolo e che permettono di automatizzare i passaggi più importanti delle transazioni stesse.

Software come Alfa Advisor di Trading Millimetrico si servono di linguaggi algoritmici molto basilari per poter eseguire in modo del tutto automatico i comandi più semplici, ma anche più importanti per lo svolgimento delle transazioni in ambito trading. l’investitore avrà, dunque, il solo compito di inserire i parametri di base, per poi assistere allo svolgimento delle mansioni da parte dell’Intelligenza Artificiale del programma che lo coadiuverà nella messa in atto delle operazioni che richiedono una maggiore freddezza in termini psicologici.

Trading automatico: ecco perché conviene

Non bisogna cadere nell’errore di pensare che il trading automatico sia la soluzione ideale per abbattere i rischi e rendere questa pratica di investimento completamente sicura, perché si rischierebbe di compromettere qualsiasi iniziativa di carattere formativo. I software di trading automatico sono un ausilio molto utile in fase di apprendimento, ma in ogni caso non riducono il pericolo che caratterizza il trading.

Comunque sia, i vantaggi delle piattaforme di trading automatico vanno ricercate nella risoluzione della componente umana ed emozionale che, talvolta, può mettere a repentaglio la buona riuscita di un’operazione di trading online. Investire resta, infatti, una pratica molto pericolosa, soprattutto online e, per questo, chi decide di sfruttare le piattaforme di trading automatico deve, comunque, continuare a formarsi, scoprendo ogni caratteristica dei variegati mercati trading.