È possibile richiedere un prestito e riceverlo in giornata? Quali sono le condizioni necessarie
Richiedere un prestito e riceverlo immediatamente (preferibilmente in giornata stessa), non è sempre così semplice come si possa pensare. Anzi, il più delle volte è complesso fare in modo che venga erogato un credito nel giro di qualche ora.
Nulla però è impossibile. A patto che vi siano le condizioni necessarie un istituto finanziario o bancario, può approvare l’erogazione della liquidità necessaria al fine di agevolare il richiedente che potrebbe trovarsi in una situazione finanziaria disastrosa.
Cosa sono i finanziamenti urgenti
I finanziamenti urgenti rientrano tra i prestiti personali, in quanto possono essere richiesti pur senza specificare obbligatoriamente un motivo. Per aumentare le possibilità che la banca approvi la richiesta, è necessario fornire una documentazione reddituale affidabile.
Un prestito urgente può essere erogato in giornata, nel giro di qualche ora (24 o 48 ore) o nel peggiore dei casi dopo un paio di settimane. La modalità che può stabilire un richiedente è tramite accredito sul conto corrente bancario oppure mediante assegno circolare.
Sempre più banche hanno finanziato grosse cifre di capitale da destinare soprattutto ad aziende. Non è un caso raro quindi, che anche privati e famiglie necessitano di più soldi a fronte della grave situazione economica in cui possibilmente si trovano.
Quali documenti occorrono per ricevere soldi in giornata
I prestiti urgenti possono essere richiesti da tutti i cittadini italiani (o con cittadinanza italiana per gli stranieri), e che abbiano una età che va dai 18 a massimo 75 anni. Purché si soddisfi il requisito di avere un’entrata fissa, l’accesso al credito è valido sia per dipendenti che per lavoratori autonomi.
Ecco la documentazione reddituale che occorre per aumentare le possibilità di ricevere il prestito in giornata:
- Busta paga;
- Cedolino pensionistico;
- Dichiarazione dei redditi con bilancio affidabile.
Qualora dovessero sorgere incongruenze di dati o la banca non ritenesse sufficiente quest’ultima documentazione, è possibile tentare con le garanzie reali (pegno o ipoteca) o personali (fideiussione con garante).
Le seconde sono senza dubbio le più convenienti. Questo perché non solo non vi è alcun rischio di perdere delle proprietà immobiliari, ma anche i costi relativamente ai tassi di interesse sono nettamente inferiori rispetto a quelli richiesti per le garanzie reali.
Purtroppo la crisi economica si fa sempre più presente nelle famiglie romane in gravi difficoltà ma anche nella maggior parte della popolazione italiana. Dunque anche per questo, le banche sono sempre più caute a stabilire chi può accedere al credito o meno.
Finanziamenti veloci con il social lending: spiegazione dettagliata
Una soluzione meno conosciuta per chi volesse richiedere e ricevere un prestito in giornata è fare affidamento alle piattaforme di social lending. Sono dei marketplace di vario tipo, che si basano sulla logica dei finanziamenti tra privati.
Il vantaggio maggiormente apprezzato è di risparmiare sui tassi di interesse, poiché questi marketplace non sono degli enti bancari, bensì degli intermediari finanziari autorizzati dalla Legge italiana, a far incontrare online investitori e soggetti bisognosi di soldi.
Il funzionamento avviene tramite un unico sistema online, dove le due parti possono leggere le informazioni di ciascuno di essi, stabilendo se concludere l’affare. Qualora la proposta del richiedente andasse in porto, l’iter viene regolamentato a norma di Legge tramite i contratti intelligenti.
I cosiddetti smart contracts tutelano entrambe le parti (investitore e beneficiario del finanziamento), in caso di insolvenza o per qualsiasi altro problema potesse sorgere. L’erogazione del capitale dipende dalle condizioni contrattuali soggettive, dunque previa fiducia dell’investitore è potenzialmente possibile ricevere soldi in giornata.
In questo articolo abbiamo visto come sia possibile richiedere dei prestiti urgenti, ma per chi desiderasse approfondire ancora di più il discorso, consigliamo di leggere la guida di Prestitimag.it (come ottenere dei prestiti urgenti anche in una giornata), che è tra le migliori in assoluto online (ed ha ispirato anche questa guida).