Il mestiere dell’imprenditore
L’imprenditore
La figura di imprenditore viene analizzata e definita sia da un punto di vista giuridico che da un punto di vista economico.
L’articolo 2082 del Codice Civile definisce l’imprenditore come la persona che esercita professionalmente un’attività di natura economica finalizzata alla produzione ed allo scambio di beni o di servizi.
Con tale definizione la giurisprudenza abbraccia sia le persone fisiche che le persone giuridiche. Da un punto di vista economico i primi studiosi ,sin dal 1942, inquadrano l’imprenditore come la persona che trovati i fattori produttivi organizza e dirige la produzione.
Le due definizioni, apparentemente simili, lo inquadrano in modo differente. Infatti da un punto di vista economico l’imprenditore viene analizzato per il risultato prodotto dalla sua attività mentre da un punto di vista giuridico viene messa in evidenza la sua capacità di organizzare i fattori produttivi.
Attività dell’imprenditore
L’imprenditore svolge un’attività di natura produttiva di beni o di servizi che saranno scambiati sul mercato per il soddisfacimento di bisogni di natura differente.
Per svolgere questa attività, l’imprenditore deve necessariamente dotarsi di un complesso produttivo ossia di un insieme di persone e di beni che avrà l’onere di coordinare.
Per la realizzazione dei propri fini l’imprenditore si avvarrà anche del suo lavoro e metterà a disposizione capitali propri e di terzi.
Per il raggiungimento del suo profitto sarà necessario che l’attività debba essere svolta in economicità bilanciando i costi con i ricavi. Solo quando i ricavi siano superiori dei costi l’imprenditore genererà un profitto.
E’ inoltre importante che l’attività produttiva venga svolta in modo abituale, non saltuario e non necessariamente in modo prevalente. Il mestiere d’imprenditore
Il mestiere dell’imprenditore ha subito un evoluzione.
Con il passare degli anni si è trovato a dover operare in un tessuto economico nuovo ed a tratti ancora non completamente definito.
L’economia globale e l’avvento di internet hanno completamente modificato ed innovato gli scenari dei mercati creando una vera e propria rivoluzione.
Nel mutamento improvviso del modo di lavorare si è delineata la figura dell’imprenditore moderno capace di stare al passo con il mondo che cambia innovando i prodotti, i processi e l’azienda stessa.
La moderna era produttiva ha sempre più bisogno di uomini in grado di dimostrare le loro qualità umane e le loro capacità di leader. Per meglio identificare l’imprenditore è bene definire le sue caratteristiche principali ossia la capacità di innovare, di assumersi i rischi e di saper prendere le decisioni migliori.
Riveste all’interno dell’economia sempre più un ruolo sociale ed è un soggetto che tramite il sistema produttivo è in grado incidere in modo decisivo sullo sviluppo economico di un determinato territorio e spesso anche oltre i confini nazionali.
L’innovazione deve essere sempre riferita sia alla produzione di nuovi beni o servizi sia come approccio a nuovi mercati differenti da quelli sui quali si opera.
L’imprenditore grazie alla continua ricerca, alla produzione di nuovi beni o servizi, all’ingresso in nuovi mercati ed all’utilizzo di nuove tecnologie potrà effettivamente stare al passo con i tempi.
I nuovi imprenditori invece che devono iniziare ex novo la loro attività hanno una serie di vantaggi e di svantaggi.
I primi sono rappresentati dalla mancanza di risorse di una struttura organizzativa ed inevitabilmente non ha ancora dei costi da dover supportare mentre i secondi sono la mancanza di risorse economiche da dover utilizzare per l’avvio della sua attività d’impresa.
In questa situazione avrà ancora la possibilità, rispetto ad un imprenditore già avviato, di decidere i mercati sui quali vorrà andarsi a posizionare, i beni ed i servizi che vorrà offrire e sulla base di ciò potrà determinare la dotazione finanziaria di cui avrà bisogno.
Analizzando bene questi elementi in tutte le sue variabili e tenendo conto dei rapidi mutamenti dei mercati, i nuovi imprenditori eviteranno di farsi sopraffare da imprevisti indesiderati. Nella figura di imprenditore rientrano anche i piccoli artigiani che operano prevalentemente con il loro lavoro e dei propri famigliari ed investono le proprie risorse economiche esponendosi in prima persona sul mercato.
In Italia rappresentano ancora una buona fetta del tessuto economico.
I continui mutamenti dei mercati, i nuovi adempimenti in materia di trattamento dei dati personali previsti dal GDPR, e così via, spesso rendono la vita dell’imprenditore difficoltosa. Proprio per questo motivo sono nate differenti società di servizi che riescono a supportare ed aiutare l’imprenditore nel suo percorso quotidiano.
Sul web ce ne sono differenti e possiamo indicarvi www.saltech.it, società di servizi, che nel corso degli anni ha deciso di specializzarsi anche in formazione del personale, organizzazione aziendale, incremento dei ricavi, ottimizzazione dei costi e web marketing.
La sua misson è quella di supportare le imprese e di trovare il consulente dedicato che possa aiutarle nel momento in cui sorga l’esigenza. Per cui il rapporto che si instaurerà potrà essere temporaneo ma anche di natura continuativa.
Le società di servizi che offrono servizi a 360 gradi agli imprenditori sono dei validi alleati per svolgere in tranquillità un’attività complessa ed articolata.