Utilità e applicazione dell’analisi tecnica

Nelle operazioni di trading, vengono adottate varie tecniche e misure, per cercare di prevedere l’andamento di titoli o di altri strumenti finanziari. Uno strumento di previsione fondamentale per chi opera in questo settore, è l’analisi tecnica, ovvero lo studio dell’andamento dei prezzi nel mercato, con l’ausilio di grafici e statistiche. L’analisi tecnica assieme all’analisi fondamentale, rappresentano la base per questo tipo di valutazioni.

Comprendere il mercato, e il suo andamento, è di vitale importanza per un trader. Rivolgersi ad un broker, o ad una banca, e cominciare subito ad investire senza conoscere le fondamenta del trading, e senza sapere il minimo sulla parte tecnica, è uno degli errori più diffusi da chi si avvicina per la prima volta in questo mercato.

Cos’è l’analisi tecnica?

Come già accennato, l’analisi tecnica svolge un ruolo fondamentale nella parte decisionale per quanto riguarda il tipo di operazione da scegliere per quel determinato bene finanziario. L’analisi tecnica è uno studio che attraverso grafici e statistiche storiche, come dati di mercato storici, volumi, interessi aperti e prezzi, determina l’andamento del prezzo di un bene. Il creatore di questo studio è il fondatore del Wall Street Journal e co-fondatore della società dow jones, Charles Henry Dow.

Cosa si utilizza in un’analisi tecnica?

Differentemente dall’analisi fondamentale, che analizza un lasso temporale molto più ampio, l’analisi tecnica analizza un’arco temporale più breve. Quindi è consigliabile eseguire quest’ultimo tipo di studio, a chi vorrà trarre profitto in operazioni intraday o che comunque non superino un arco temporale breve. analisi-tecnica-forex

Leggendo le tabelle e i grafici, si capirà quale sarà l’andamento del prezzo. Le direzioni dei prezzi, vengono raggruppate in 3 determinati gruppi. al rialzo, al ribasso e orizzontali.

In quelle al rialzo, si indicheranno i prezzi degli strumenti finanziari che hanno aumentato il loro valore rispetto ad un momento precedente, quelle al ribasso, ne indicheranno la diminuzione, e quelle orizzontali indicheranno scostamenti minimi ,o piatti, che quindi non avranno una rilevanza significativa.

La durata della direzione, viene suddivisa in tre gruppi, che sono: durata corta, media, lunga.

  • Corta: La durata della direzione sarà inferiore ad un mese
  • Media: La durata della direzione andrà da 1 a 3 mesi
  • Lunga: La durata della direzione sarà superiore ad un anno

Mentre i grafici utilizzati sono: a linee, a barre a candele e a punta. Ognuno di questi grafici analizza fattori differenti, che influiranno nella scelta finale. Un’altro elemento fondamentale, riguarda il volume degli scambi. Acquisendo questo elemento, si avranno informazioni importanti riguardo l’affidabilità dell’andamento di un bene. I dati raccolti forniranno informazioni credibili riguardo, o l’affidabilità dell’andamento del prezzo in corso, o se a breve si verificherà un inversione di marcia del prezzo.

Analisi tecnica e strategie

Operando studi attraverso questa tecnica, si avranno a disposizione elementi importanti come quello sull’andamento dei prezzi, questi dati consentiranno di capire quando sarà il momento di comprare o vendere. Affidarsi solo ed esclusivamente a questa indicazione, non consentirà all’investitore di assicurarsi i ricavi da qualsiasi operazione.

Una premessa è d’obbligo, le perdite fanno parte della vita di un trader. Nessuno strumento, neanche il più sofisticato, potrà consentire a chi opera nel trading di evitare investimenti sbagliati. Tantissimi fattori influenzano l’andamento di un titolo, dai fattori politici, ai fattori psicologici, dalla speculazione fino alle scelte militari di un paese. Perciò, per poter proseguire in questa complessa, ma affascinante attività finanziaria

La gestione del capitale è fondamentale. Quello che un trader, ancor prima di operare nei mercati, dovrebbe fare sarebbe quello di prefissarsi una strategia. Porsi domande del tipo, quale cifra investire? Quali strumenti finanziari trattare? quali operazioni svolgere? intraday? o multiday? alla lunga questi fattori risulteranno determinanti.

Nel presente articolo, si è visto come un determinato tipo di studio come quello dell’analisi tecnica, possa fornire informazioni molto importanti sull’andamento dei prezzi degli strumenti finanziari che più ci interessano.

Molti altri fattori però influiscono sulla scelta di un trader, concetti come quelli del supporto e della resistenza, risultano essere alla base delle considerazioni per acquistare o vendere un bene. Non solo dati e statistiche però, sono importanti nel trading.

Anche gli strumenti di salvaguardia come lo stop-loss giocano un ruolo importante. Questo strumento, dopo aver impostato una soglia al ribasso, andrà a limitare le perdite dell’investitore, consentendogli così di non rimettere tutto il capitale.