Come diventare broker finanziaro: cos’è e quanto guadagna?

Diventare broker finanziari è il sogno di molti, soprattutto legato alla volontà di costruire, su queste basi, una solida carriera.

Ecco perché in tanti si chiedono come sia possibile diventare broker finanziari e iniziare a padroneggiare tutti gli strumenti legati al trading e agli investimenti.

Che cosa fanno i broker finanziari?

Diventare broker finanziari può portare certamente a potersi mantenere con questo tipo di lavoro, ma bisognerebbe, come primissimo elemento, capire che cosa facciano questi soggetti e in quali ambienti si possano inserire.

Il broker finanziario è quel soggetto che si occupa di effettuare il ruolo di intermediario nella compravendita di un prodotto.

Tale prodotto viene acquistato per conto terzi e dovrà essere aderente alle richieste di chi sia rappresentato, e anche avere il miglior prezzo sul mercato.

Il broker viene “ricompensato” con una retribuzione nel momento in cui dalle operazioni da lui svolte possano originare dei vantaggi per i soggetti che si occupa di rappresentare gestendo i loro capitali.

La gestione dei capitali spesso comprende somme di denaro anche particolarmente rilevanti, anche se, con il sorgere delle piattaforme di trading online, negli ultimi anni è stato possibile anche limitare il capitale investito e gestito dallo stesso broker.

Come diventare broker finanziari?

Non tutti possono diventare broker finanziari. Questo perché, per poter accedere a questa professione saranno necessarie alcune caratteristiche peculiari.

Se, infatti, non è previsto uno specifico titolo di studio per svolgere questo mestiere, è anche vero che il broker dovrà essere un soggetto capace di comprendere i mercati, di gestire il denaro e anche una persona con una vasta conoscenza del diritto e delle regole del nostro Paese e di quelli esteri.

Per questi motivi, spesso, il broker è laureato in legge oppure in economia, e in tanti casi ha anche un master, che potrà essere quello classico in Business Administration.

Inoltre, per iniziare a muovere i primi passi, il broker potrà affiancare una persona esperta, imparando a gestire il denaro e iniziando a comprendere quelli che possono essere i veri e propri trucchi del mestiere.

Infine, la capacità di utilizzare il computer e la dimestichezza con le nuove tecnologie costituiscono elementi ulteriori che vanno a favore di chi voglia intraprendere questa professione.

Ovviamente, la professione è anche regolamentata dalla legge e nel nostro Paese, così come nel resto dell’Europa, il broker dovrà avere a disposizione la licenza, che viene rilasciata dal Cysec e dalla Consob.

Quanto guadagno un broker finanziario?

Quello per diventare broker finanziari è un percorso in divenire, che vede sì la presenza di una prima parte, dedicata all’istruzione, ma anche di una seconda, che comprenderà sicuramente l’esperienza.

Dopo aver iniziato a capire come funziona il percorso dedicato alla finanza, il broker potrà cominciare a guadagnare.

Il compenso del broker finanziario è costituito dalle commissioni: queste sono, essenzialmente, i profitti ottenuti mediante gli investimenti per i quali il broker abbia fatto da intermediario, e possono variare sia a seconda del proprio portafoglio, sia in relazione al numero di clienti.

Si può stimare come un broker finanziario che sia particolarmente capace possa arrivare a guadagnare anche 10 mila euro al mese, anche se non si avrà mai la certezza di quanto si potrà avere in tasca.

Diventare broker finanziari oggi

Si è visto come i broker finanziari siano avvantaggiati, oggi, dalla presenza delle piattaforme di trading online. Queste, infatti, danno la possibilità di intervenire sui mercati anche senza dover maneggiare grandi somme di denaro.

Anche in questi casi, il broker dovrà imparare a gestire il denaro e potrà poi decidere se dedicarsi al Forex, agli investimenti nel campo delle azioni, delle obbligazioni e così via.