Carte per giovani: come scegliere la migliore?
Oggi gli Istituti bancari presentano un’ampia selezione di prodotti finanziari che sono dedicati non solo agli adulti che hanno già iniziato il loro percorso di vita lavorativo, ma esistono anche carte per giovani e minorenni ideali per dar loro le prime libertà economiche e di gestione dei soldi.
Le carte per i giovani sono molto utili per i minorenni o per i ragazzi che hanno appena iniziato l’università, in quanto permettono di: accreditare lo stipendio del loro primo lavoro; oppure si possono ottenere investimenti; o ancora offre la possibilità di fare spese online oppure nei negozi o durante i viaggi all’estero.
Ma come scegliere la migliore carta giovani? Lo scopriamo in questa guida.
Carta giovani: con o senza iban?
Oggi ci sono diversi gli strumenti per trovare la carta perfetta dai siti di comparazione fino a quelli dedicati alle varie tipologie di carte di credito che offrono un’ampia panoramica e descrizione dei diversi prodotti.
Ma come scegliere una carta per minorenni o per ragazzi giovani? In caso di minori è possibile optare per una carta giovani prepagata anche senza iban. In questo modo bisognerà ricaricarla personalmente in contanti presso i punti previsti e in genere si avranno dei limiti di prelievo più stringenti.
La soluzione migliore per minorenni e per ragazzi in genere è rappresentata dalle carte prepagate con Iban. Infatti, presentando un Iban permettono di effettuare accrediti, bonifici, pagamenti ricorrenti e di acquistare tranquillamente online oppure in negozio.
Le carte prepagate con Iban sono in genere appartenenti al circuito Visa o Mastercard, in quanto emesse dalle compagnie creditizie, che permettono di fare pagamenti in Italia e all’estero.
Carte prepagate giovani con app per smartphone
Dato che si deve dare la carta prepagata a un minore oppure un ragazzo, sicuramente è meglio scegliere un prodotto che preveda anche la possibilità di utilizzare l’applicazione per riuscire a gestire al meglio le proprie attività economiche senza doversi recare in banca.
Le applicazioni oggi sono strutturate in modo tale da poter inviare e gestire al meglio i propri soldi anche se si è ancora giovani. Le app inoltre, permettono ai genitori dei minorenni, di verificare con attenzione quali sono le spese che vengono svolte e in che modo gestiscono il denaro.
I genitori in caso di ragazzi minorenni, possono attivare anche un allert direttamente tramite messaggio, in questo modo riceveranno un avviso ogni volta che viene effettuato un pagamento.
Valutazione dei costi
Naturalmente, essendo una carta di credito per i minori, il consiglio è di valutare sempre e molto attentamente i costi. Oggi ci sono tantissime opzioni che permettono di avere un canone fisso mensile più basso e che al contempo offrono la possibilità di accedere a vantaggi esclusivi che fanno sì che si riducano i costi. Quindi, nel momento in cui valuti una carta per i giovani è bene definire:
- Quali sono i costi diretti e quelli indiretti
- I servizi che sono fruibili e offerti
- Eventuali vantaggi
- I requisiti minimi d’accesso all’emissione della carta di credito
In genere una carta per minori prevede costi al quanto ridotti con un canone mensile ridotto e in alcuni casi completamente azzerato o non superiore ai 20 euro all’anno.
Qual è il plafond di una carta giovani?
Qual è il plafond di una carta giovani? Una carta giovani a seconda della tipologia scelta permette di ottenere diversi plafond. Di solito, il plafond per i minorenni è di 2500 euro al mese oppure di 5000 euro all’anno se si cerca una carta a bassa operatività.
Il plafond però può essere anche maggiore, ad esempio, c’è la possibilità di scegliere carte giovani con massimo prelievo e uso mensile fino a 10 mila euro. La scelta dipende sempre dall’età del ragazzo e dall’uso che deve farne.