Metalli

Sterlina oro, un investimento sempre fruttuoso

L’orgine storica delle monete

il mezzo di pagamento universale

Le monete hanno da secoli ricoperto un ruolo fondamentale nella storia dell’uomo, infatti grazie ad esse e alla loro invenzione come mezzo di pagamento è stato possibile concludere grandi transazioni, ed è prorio con la loro produzione che inizia a prendere vita il commercio a livello globale.

I primi esemplari di monete hanno origine antiche, infatti furono coniati a partire dall VII sec a.C. dapprima secondo tradizione da Creso re di Lidia poi a partire dal secolo successivo entrò in uso anche nell’Impero persiano, nelle poleis greche e successivamente in tutto il mondo romano. Poi in concomitanza con la fine dell’impero romano e con la decadenza successiva di tutta la società, la cultura e soprattutto l’economia europea la coniatura di monete si diradò e si dovrà aspettare la fine dell’epoca medievale per tornare ad un livello di produzione discreto. comprare-sterlina-oro

La sterlina oro

la moneta del nuovo impero britannico

A partire dalla metà del XIV sec si andò formando quello che oggi conosciamo col nome di Impero Britannico, dapprima l’Inghilterra infatti assoggettò le isole circostanti in seguito conquistò i suoi territori nella Francia Settentrionale, ovvero la Normandia e da lì a poco diede vita alle colonie americane nel nuovo mondo.

Questo comportò in poco più di un secolo e mezzo la nascità di un vero e prorpio sistema statale complesso, con un proprio esercito, una propria flotta un prorio sistema fiscale tributario.

Questa nuova situazione fece nascere anche nuove esigenze come quella di coniare monete anche di medio e grande taglio, prorio per questo venne realizzata la Sterlina oro di cui Enrico VII a partire dal 1489.

le caratteristiche della sterlina oro

la moneta principe

La sterlina oro moderna ha delle caratteristiche fisiche ben precise, infatti è dotata di un peso di 7,9881 grammi con uno spessore di 1,52 millimetri un diametro di 22,05 mm ed un titolo di 22 carati. Il peso è esattamente la metà di quello della vecchia sterlina oro dei secoli passati che era chiamata col nome di”sovrana”, perchè su un lato riportava la figura del re sul trono e proprio per questo quella moderna è conosciuta col nome appunto di mezza sovrana.

La quotazione di una sterlina oro

una valutazione variabile

La sterlina oro è stata sempre durante la storia un buona fonte di investiemento per le persone che lo volessero fare. Questo perchè sono sia monete create con un metallo prezioso, l’oro appunto, e sia perchè le sterline sono materia di collezionismo.

Il valore delle sterline oro è dato dall’unione di due fattori, il primo è quanto oro è presente all’interno della moneta, il secondo invece è dato dal grado di valore di collezionismo della moneta. Tuttavia visto la grande produzione di sterlina oro che vi è stato nell’ultimo secolo e mezzo sono pochi gli esemplari di moneta dal valore numistatico di grande importanza.

Quindi di conseguenza per sapere il valore reale di una sterlina oro bisogna fare riferimento al valore del metallo stesso. Parliamo quindi della cosiddetta operazione di “Fixing”, cioè l’avvenimento che avviene due volte al giorno a Londra e stabilisce il prezzo dell’oro a seconda del volume e del prezzo delle maggiori transazioni avvenute all’interno della giornata.