Metalli

L’oro e la sua compravendita, binomio antico ed indissolubile

l’oro, il metallo più prezioso

L’oro è conosciuto ed usato da molti secoli, i primi utilizzi sono databili infatti intorno al XVI sec a.C da parte della civiltà egizia che lo impiegava all’interno del processo di fabbricazione dei gioielli , il suo utilizzo in seguito è accertato inoltre sia nelle poleis greche e anche, e soprattutto, durante il ricco e fiorente periodo dell’Impero romano. Quindi anche la sua compravendita è una pratica molto antica, infatti da sempre è possibile vendere ed acquistare oro.

Ci sono molteplici motivi validi per acquistare oro, uno dei principali è che acquistare il metallo giallo rappresenta senz’altro un ottimo metodo di investimento per preservare ed eventualmente aumentare le proprie finanze, soprattutto poi in questi tempi di crisi globale investire nell’oro significa tutelare il proprio patrimonio finanziario.

Nonostante infatti il mercato economico internazionale sia oggi estremamente oscillante e soggetto a continue variazioni e mutamenti il valore dell’oro invece subisce poche variazioni, attestandosi sempre su una valutazione medio alta e garantendo di conseguenza a tutti coloro che decidono di investire su di esso un buon margine di guadagno.

acquistare-oro-attivita-investimento
Quanto costa l’oro?

Il prezzo dell’oro viene stabilito tramite la cosiddetta pratica del Fixing, ovvero un’operazione che stabilisce una valutazione e quindi il prezzo , valido per tutto il mondo, giornaliero del metallo giallo, il fixing avviene due volte al giorno presso Londra e il suo calcolo si basa sul volume degli affari generato dalla compravendita di oro effettuato dai maggiori operatori del settore.

Acquistare oro oggi

Sicuramente vivendo in un mondo estremamente globalizzato ed interconnesso come è quello nostro attuale tutti coloro che vorranno comprare oro oggi avranno molte più possibilità di scelta a loro disposizione, anche rispetto al recente passato. Infatti oltre ai luoghi classici specializzati nella compravendita di oro come le gioiellerie, gli istituti di credito o i vari esercizi commerciali denominati compro oro si può ora trovare anche un’infinita offerta sulla rete Internet.

I vari modi per acquistare il prezioso metallo giallo

Tutti i metodi precedentemente elencati sono sicuri e validi, ognuno infatti presenta dei vantaggi per tutti i clienti interessati, tuttavia ognuno di essi presenta delle caratteristiche specifiche. Per quanto riguarda l’azione di acquistare oro nei cosiddetti compro oro si avrà un vantaggio economico, ovvero un prezzo leggermente inferiore alla media, per ciò che concerne l’acquisto presso istuìituti bancari si avrà un prezzo invece leggermente superiore, ma si otterrà sia il certificato di garanzia dell’oro stesso, indispensabile se si vorrà effettuare una compravendita futura con i professionisti del settore ed inoltre sarà possibile acquistare oro sotto forma di lingotti.

Se infine si opterà per acquistare oro direttamente dalla rete i vantaggi saranno plurimi, infatti oltre che ad ottenere un risparmio dal punto di vista economico non si avrà alcun tipo di vincolo limitativo per la quantità di oro da voler e quindi da poter acquistare.

Inoltre sulla rete si potrà entrare in contatto con i venditori provenienti da tutte le parti del mondo e quindi il cliente potrà in poco tempo verificare in quali paesi è più conveniente, dal punto di vista delle tasse e delle commissioni, acquistare la propria quantità di oro desiderato e di conseguenza concludere un buon affare.