Una certezza da sempre: investire in lingotti oro
E’ il quesito che spesso assilla piccoli e grandi risparmiatori: dove conviene investire i miei risparmi? Nel passato, non rari sono stati gli episodi che hanno negativamente caratterizzato il settore del risparmio.
Si sono verificati episodi di intermediari che hanno proposto –vendendo- titoli spazzatura che si sono trasformati in boomerang nei confronti dell’investitore che ha creduto ciecamente sulla loro validità; come ci sono state malversazioni di consulenti finanziari che sono scappati con i risparmi di piccoli investitori che erano stati convinti a moltiplicare il loro capitale.
La crisi economico-finanziaria che ha attanagliato l’Europa investendo anche il nostro Paese, ha creato ulteriori incertezze e il timore che i titoli acquistati per mettere al sicuro il nostro risparmio, possano da un giorno all’altro, non valere più nulla. Cosa fare, quindi, per trasformare i nostri sudati euro in qualcosa che non perda il suo valore e che sia, in caso di necessità, un ombrello in grado di metterci al riparo di spiacevoli sorprese?
L’oro è da sempre un bene rifugio che non hai mai perso il suo valore in qualsiasi parte del mondo. Anzi, si è sempre rivalutato, con ovvio piacere di coloro che hanno investito in questo prezioso metallo. La storia vale come inoppugnabile esempio circa la sua caratteristica di bene che mantiene il suo valore ma che addirittura, in prospettiva, aumento il capitale investito.
Perché comprare lingotti e dove farlo
La legislazione attuale consente l’esenzione di qualsiasi tassa sull’acquisto dell’oro e questo fattore agevola di molto, la convenienza di investire in questo prezioso metallo rispetto a titoli cartacei che devono sottostare a penalizzazioni di ogni tipo.
Questo vantaggio unito alla certezza del bene non svalutabile, è un valore che si aggiunge anche alla praticità di detenere dei lingotti d’oro anche presso la propria abitazione, naturalmente opportunamente occultati.
L’investimento risulta pratico per la facilità di trasporto e gestione di lingotti che possono essere scelti di diversi tagli di peso e di grandezza. Acquistare lingotti d’oro da investimento è facile se ci si rivolge ad un banco metalli che da anni opera con professionalità in questo settore.
Molti compro oro, sono esercizi che si sono improvvisati tali cercando di sfruttare il delicato momento finanziario, ma senza avere alcun background che li potesse far annoverare tra i professionisti del settore.
Prima di investire in lingotti d’oro è quindi consigliabile verificare la storia del banco metalli al quale ci si vuole rivolgere per compiere questa operazione, onde essere sicuri di affidarsi a veri esperti in grado di soddisfare pienamente le esigenze del risparmiatore.
Non va dimenticato il fatto che, in caso di urgente necessità, il lingotto d’oro è immediatamente alienabile presso il banco metalli dal quale si è acquistato o in qualsiasi compro oro autorizzato e affidabile.
E’ possibile attraverso la rete, conoscere la quotazione di questo metallo che viene monitorato 23 ore al giorno per cinque giorni alla settimana e, di conseguenza, è facile conoscere il suo valore tanto di vendita quanto di acquisto.
I banco metalli più esperti, sono presenti in internet con il proprio sito dove, spesso, si trova un motore di ricerca in condizione di comunicare in quel momento quanto vale l’oro e, i più sicuri compro oro, offrono la possibilità di bloccare quella quotazione per 24 ore al fine di garantire al cliente –in attesa che si rechi materialmente presso la loro sede- una offerta che rimane congelata.