Ipoteche sulla Prima Casa nei contratti di mutuo: info generali
Le ipoteche sulla prima casa nei contratti di mutuo risultano essere presenti e rappresentano una garanzia.
Ecco di cosa si tratta.
L’ipoteca della prima casa sui mutui
Quando viene acceso un mutuo per acquistare la prima casa, automaticamente verrà accesa anche un’ipoteca sulla stessa.
Ma a cosa serve questa particolare tipologia di aggiunta?
Essa garantisce, al creditore, il fatto di potersi rifare sulla casa nel momento in cui, il debitore, non paga le rate del mutuo.
Essa offre anche una garanzia al debitore il quale, sapendo dell’esistenza di tale clausola, si sentirà maggiormente motivato nell’effettuare il pagamento della rata dello stesso mutuo.
Si tratta quindi di un elemento aggiuntivo che garantisce un livello di sicurezza per entrambe le parti che vengono coinvolte nella stipula del mutuo stesso.
Quando cade l’ipoteca sulla prima casa
L’Ipoteca sulla Prima Casa cade nel momento in cui, il debito del cliente che stipula il contratto di mutuo, viene estinto completamente.
Questo significa semplicemente che, nel momento in cui le rate del mutuo vengono tutte pagate, l’Ipoteca sulla Casa cessa di esistere proprio perché, il debito, non è più presente nel contratto.
Questo permetterà quindi, al proprietario della casa, di essere sicuro del fatto che, l’abitazione, risulti essere sua al cento per cento, senza ulteriori aggiunte che potrebbero essere tutt’altro che gradevoli.
I tre tipi di ipoteca sulla prima casa
Premettendo che l’ipoteca deve essere registrata e resa pubblica al creditore ed al debitore, esistono tre tipologie di ipoteche completamente differenti tra di loro.
Quella legislativa è definita come la classica, ovvero quella che viene appunto impostata dalla legge stessa e che deve essere ovviamente amministrata dalle suddetti leggi.
Quella giudiziaria subentra nel momento in cui avviene un illecito, come ad esempio il non pagare le rate del mutuo mentre, l’ipoteca volontaria è quella che viene stipulata dalle due parti in maniera appunto libera, ovvero senza alcun tipo di vincolo particolare e viene selezionata dalle due parti.
Queste sono tutte le informazioni che riguardano l’Ipoteca sulla Prima Casa ed il suo funzionamento quando si accende un mutuo per la prima casa.