Il trading con gli indici di borsa: come gestirlo
Gli indici di borsa: interessanti strumenti finanziari
Quando si parla di fare trading, le possibilità di investimento sono veramente tante: coppie di valute, metalli preziosi, CFD, commodities eccetera. Tra i vari strumenti finanziari vanno evidenziati poi gli indici di borsa, un concetto non sempre chiaro a tutti ma che, invece, è fondamentale per potere svolgere un trading consapevole e di successo.
Gli indici di borsa, infatti, non sono un elemento fisico, come può essere ad esempio una coppia di valute o un metallo prezioso. Si tratta invece di un indicatore (un indice, appunto) che permette di ottenere informazioni sulle variazioni delle quotazioni di tutte le società presenti in Borsa. Si tratta di informazioni ottenute tramite considerazioni statistiche, che permettono di comprendere il reale valore di un determinato gruppo o tipologia di azioni.
Conoscere queste informazioni è fondamentale per comprendere quali scelte effettuare nel proprio trading e non rischiare di essere vittima di una frode da parte di chi fornisce false informazioni a riguardo.
Non tutti gli Indici sono uguali: le diverse tipologie degli Indici
Quando si parla di Indici si possono considerare tre differenti opzioni, ossia si possono considerare gli indici Equally Wiighted, quelli Value Weighted e quelli Price Weighted. Le differenze sono date dal tipo di parametri che vengono presi in considerazione quando si effettuano i calcoli.
Ad esempio, nel caso degli indici Equally Weighted si considera un peso ponderale uguale per tutti i titoli che si prendono in considerazione e che non includono mai la capitalizzazione di società di tipo inclusivo.
Gli indici Value Weighted sono quelli che vengono maggiormente utilizzati perché offrono una valutazione più equa, che tiene cioè in conto il peso dei differenti titoli in relazione alla capitalizzazione della società che li emette.
Per come sono strutturati, questi indici offrono la possibilità di fare correzioni continue in caso di variazioni dell’organizzazione della società, come in caso di scissioni e fusioni, o anche più semplici riorganizzazioni interne con annessione o eliminazione di dipartimenti o reparti.
Infine, gli indici Price Weighted prevedono che ad ogni titolo venga assegnato un peso differente a seconda del suo prezzo. Questo tipo di indice è rappresentativo in particolar modo dei titoli dai prezzi maggiori.
Come investire sugli indici di borsa
Per investire sugli indici di borsa senza rischiare una frode, per prima cosa è importante comprendere cosa significhi effettuare questo tipo di investimento. Effettuare un trading sugli indici significa investire su un gruppo di società che seguono uno stesso percorso economico e finanziario.
Se si sente dire che gli investimenti sugli indici sono più semplici da gestire rispetto a quelli sulle azioni non bisogna meravigliarsi né pensare ad una possibile truffa: per come sono strutturati, infatti, gli indici offrono maggiore sicurezza nel trend generale anche se, di contro, non permettono gli stessi guadagni che possono essere garantiti negli investimenti in azioni.
Si tratta quindi fondamentalmente di scegliere un modo più semplice di investimento, anche se meno profittevole, ma allo stesso tempo anche più sicuro dal rischio truffa, visto che gli andamenti di un gruppo di società possono essere più semplici da comprendere che non quelle di un singolo ente.
Fonte: FXGM, trading online e forex