La valutazione oro è caratterizzata da procedimenti standard
La valutazione dell’oro viene effettuata secondo speciali accordi internazionali.
La Borsa di Londra stabilisce il valore al grammo.
E’ dal 1919 che la valutazione dell’oro avviene tramite degli accordi internazionali della Borsa di Londra. C’ò avviene quotidianamente e per due volte al giorno con il metodo conosciuto come ‘Fixing dell’oro’.
E’ una pratica a livello mondiale che permette alle Banche di intervenire e mettere a disposizione le loro riserve di metallo giallo. Nella nostra penisola la valutazione dell’oro è definita in millesimi e come punto di riferimento bisogna prendere ad esempio il lingotto con 999,99 millesimi ovvero oro puro a 24 carati. Tuttavia l’oro esiste anche in natura sotto forma di pagliuzze o pepite e poi viene lavorato per dar vita a monete, lingotti o gioielli.
Questi ultimi in particolare, vengono mischiati ad altre sostanze per consentire la normale rigidità all’oggetto che altrimenti non sarebbe lavorabile perché troppo morbido. Queste sostanze però, anche se non preziose come l’oro sono egualmente preziose come per esempio il platino, l’argento o il palladio.
L’oro di gioielleria è di 18 carati e durante la lavorazione è d’obbligo la punzonatura.
Un elemento importante per chi deve vendere.
Quando un privato vuole alienare l’oro dismesso è di estrema importanza la punzonatura per la valutazione dell’oro. Un gioiello difficilmente può essere di caratura superiore ai 18 carati perché sarebbe impossibile da lavorare.
La punzonatura è una sorta di ‘marchio’ dalla forma esagonale che viene impresso nel gioiello e indica la quantità di oro effettivamente contenuta in esso. Di solito, essa è visibile anche a casa con una normale lente d’ingrandimento se il gioiello non è troppo rovinato. In alternativa ci si può affidare tranquillamente ad un esperto dell’oro nel settore della compravendita.
L’operatore di un compro oro conoscendo la quotazione dell’oro al grammo potrà sicuramente dare una valutazione non approssimativa ma certa. Un esperto del settore esegue sempre un calcolo preciso ed affidabile e le regole ferree imposte dalla legge ai negozi compro oro, permettono di capire a chi sta per vendere, qual’è la migliore cifra che può guadagnare.
Oggi è possibile valutare il proprio oro anche online.
Le spiegazioni sono bervi e facili.
Se volete avere un’accurata valutazione dell’oro in vostro possesso, potete utilizzare i calcolatori presenti sui siti dei compro oro. Queste particolari piattaforme vi forniranno con trasparenti e brevi spiegazioni, quanto vale l’oro che volete vendere. Chi non si è mai premunito di adoperare questo servizio potrebbe pensare che si tratti di un’operazione difficoltosa invece è più facile a fare che a dire.
Benché oggi i negozi compro oro tutelano i cittadini con legge rigorose è sempre bene rivolgersi ad esercizi con un marchio che gode della massima fiducia in modo da ottenere una valutazione adeguata.
E’ fondamentale ricordare che il valore ufficiale dell’oro non è mai stabile e chi vuole vendere, dovrà adeguarsi di conseguenza. Se volete calcolare il valore del vostro oro dismesso online ed il prezzo vi sembra buono, potete bloccarlo via web e poi recarvi nel negozio fisico dove poter concludere la trattativa con l’operatore addetto.